NUOVO LOGO ASSOCIAZIONE MAESTRI DI SCI DEL TRENTINO

logo_amst_2017-q.jpg

Premessa

In queste pagine presentiamo lo studio grafico che ha portato alla realizzazione del nuovo logo dell’Associazione Maestri di Sci del Trentino, evocativo dell'immagine e dei servizi offerti.
A tal fine, è stata effettuata un'analisi per creare un nuovo marchio originale, comunicativo e facilmente identificabile, in grado di rappresentare le peculiarità dell’Associazione e del suo territorio.


Le caratteristiche del logo

Un logo per definizione è l'insieme di simboli grafici e tipografici che identificano una determinata realtà.
Pertanto abbiamo cercato di creare un logo che:   

  • rappresentasse l’Associazione, ne riflettesse la filosofia e i valori attraverso l’uso dei colori, dei simboli utilizzati, dei caratteri, delle immagini etc.
  • non fosse ingannevole e neppure portasse a pensare a qualcosa di diverso da quello a cui si riferisce ma un nuovo biglietto da visita che trasmettesse maggiore professionalità e spirito di appartenenza;
  • fosse originale ma allo stesso semplice da ricordare, riconoscere e identificare;
  • fosse compatto e sintetico;
  • fosse adattabile;
  • che lo si potesse stampare nei formati più disparati, dai più piccoli (biglietti da visita, gadget) ai più grandi (striscioni e manifesti) senza perdere leggibilità;
  • non perdesse di immediatezza nemmeno quando fosse stampato in bianco e nero;
  • rispettasse il passato (mantenendo i colori azzurro e giallo) e il legame con il territorio (sotto l’aquila provinciale, abbiamo aggiunto le montagne stilizzate del Trentino);
  • rappresentasse tutte e tre le discipline (sci alpino, snowboard e fondo).

Analisi della mission dell'Associazione e del territorio

Il marchio dell'Associazione dei Maestri di Sci del Trentino deve far capire, in modo sintetico, che si tratta di servizi per i Maestri associati di sci alpino, snowboard e fondo operanti in Trentino e per i soggetti che hanno a che fare con la nostra categoria.

Ecco alcune parole chiave utili per l'individuazione del logo:

  • professionalità
  • cura
  • libertà
  • divertimento

ma anche:

  • provincia di Trento
  • Trentino
  • montagna
  • neve
  • Dolomiti

Ideazione della forma

Il nuovo logo dell'Associazione intende combinare il mondo dei Maestri di Sci con il territorio, attraverso alcuni elementi chiave:

  • discipline (sci alpino, snowboard e fondo)
  • territorio (Trentino/Provincia di Trento e Dolomiti)

L'obiettivo è stato quello di trovare un simbolo grafico che riuscisse a dare rilievo ad un aspetto territoriale della provincia di Trento e contemporaneamente che richiamasse la mission di cura e assistenza dell'Associazione ai Maestri trentini di sci alpino, snowboard e fondo.
Come aspetto peculiare del territorio si è scelto quello delle Dolomiti (montagne stilizzate). La provincia di Trento è l’elemento di autorevolezza che da sempre ci accompagna e identifica, pertanto l’aquila è il simbolo centrale del nuovo logo.
Tra le rappresentazioni in grado di esprimere con più immediatezza il concetto del prendersi “cura" si è individuato,  invece,  quello dei tre Maestri in azione nel cuore del logo.
Per trasformare queste "idee grafiche" in un simbolo è stato necessario stilizzare i disegni (non ce ne vogliano i tecnici) per uniformare il loro stile, migliorarne l'identificazione e, non da ultimo, la riproducibilità dell'intero marchio.


Scelta del colore

Lo studio e la scelta del colore per il nuovo logo hanno avuto una importante valenza dal punto di vista della comunicazione visiva.
Nel logo originario il colore giallo era assolutamente predominante (con tutte le problematiche nelle stampe in bianco e nero) ma la tinta individuata come colore identificante è stata conservata insieme al colore blu (nel vecchio logo all’interno), entrambi ridotti ad una presenza più sobria ed elegante.
Per il nuovo marchio si è scelto di mantenere una linea di continuità con il precedente, limitando la gamma delle sfumature di blu e giallo utilizzate ed introducendo un secondo tono per ciascun colore.
Pur adottando la quadricromia, si è scelto di utilizzare pochi colori per permettere maggiore flessibilità e risparmio in fase di stampa su supporti diversi. Ciò che si è voluto assolutamente garantire è stata la leggibilità del logo anche nella versione ad un solo colore, in negativo, in piccole dimensioni e in tutte le situazioni critiche di chiarezza e leggibilità che si possono incontrare.

Ecco la versione a colori del simbolo:


 

Nella versione a colori qui rappresentata, si nota la cornice di colore giallo-blu, con l'ombra nelle tonalità più scure. Si tratta di sfumature secondarie che, nell'interpretazione psicologica dei colori trasmettono sobrietà ed eleganza, mantenendo il giusto legame con il passato.


Scelta del  logotipo

Per garantire la piena riconoscibilità del logo e per consentire una certa stabilità visiva tra il simbolo ed il logotipo è stata inserita la dicitura completa “ASSOCIAZIONE MESTRI DI SCI DEL TRENTINO”, senza puntare su sigle (es. Amst) che sarebbero state poco rappresentative.
Come font è stato mantenuto un tipo di carattere che non si allontanasse dal logotipo precedente, così come la continuità dei colori.
Idealmente, le due scritte "chiudono" il marchio in  un  cerchio, forma geometrica già presente nel logo originario.


Presentazione del marchio

Questa è la versione completa del nuovo logo aziendale.
La componente iconica lascia spazio ad altre interpretazioni semiotiche che possono andare al di là dei significati fin qui esposti: un sole che sorge tra le montagne, una palla di neve, una ruota che avanza, un circolo, una forma di protezione … ma un logo è anche questo: un disegno che lascia a chi lo osserva la possibilità di costruire i propri percorsi di significato.

In scala di grigio



In negativo



Dimensioni minime:
Es. Quello che utilizziamo nelle firme in calce alle e-mail
(circa 3cmX1cm)