GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2018

gpg-2018-q.jpg

AMSI - L’Associazione Maestri Sci Italiani, in collaborazione con le Scuole Italiane Sci in regola con l’iscrizione all’AMSI e con le Associazioni Regionali e Provinciali regolarmente affilate, promuove il 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI

PROVE ALPINE DI SLALOM GIGANTE M. e F. delle Scuole Italiane Sci per allievi di 9-10-11-12 anni, cioè nati negli anni 2006- 2007-2008-2009.

 


 Finale Nazionale

41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI 2018
23-25 MARZO 2018 - ROCCARASO (AQ)

 

regolamento della manifestazione
Programma

 

(Aggiornamento del 26/04/2018)
SABATO 12 MAGGIO TUTTI A GARDALAND!  

 

Cari amici, Leo Monthy e Prezzemolo hanno il piacere di invitarvi alla Grande Festa del 41° Gran Premio Giovanissimi, che avrà luogo a Gardaland sabato 12 maggio 2018, dalle ore 10 fino a chiusura Parco.

L’esclusivo invito è rivolto a tutti i bambini che hanno partecipato al 41° GranPremio Giovanissimi, sia alle Fasi Regionali sia alla Finalissima di Roccaraso (AQ).

I bimbi potranno entrare gratuitamente (fino a 500) entro i 12 anni di età.  

Per aderire sarà sufficiente presentare alle casse il coupon speciale (interamente compilato) che dà diritto all’ingresso omaggio. 

Lo stesso coupon dovrà essere ritirato sabato 12 maggio presso il desk AMSI posizionato nei pressi dell'Info Welcome immediatamente prima delle casse dalle ore 10 alle 12.30.

Per i bambini che riceveranno l’ingresso gratuito al Parco tramite il coupon c’è anche la possibilità di acquistare ad un prezzo speciale l'ingresso a Gardaland SEA LIFE, da utilizzare il giorno stesso o il giorno successivo.  

Ingresso agevolato per gli accompagnatori È stata concordata con la Direzione del Parco, sempre per il giorno 12 maggio 2018, una tariffa con ingresso agevolato per gli accompagnatori dei bambini, siano essi genitori, amici e/o parenti. Nella fattispecie si tratta di una Tariffa speciale per ogni ulteriore accompagnatore che dà diritto all’ingresso a Gardaland Park e a Gardaland SEA LIFE (con questo biglietto “speciale” si può accedere all’Acquario il giorno stesso oppure il giorno successivo).

Vi aspettiamo con la vostra Scuola di Sci, i vostri maestri e amici... non c’è occasione migliore per concludere insieme una stagione di sport e amicizia nel Parco Divertimenti N°1 in Italia.  

 

(Aggiornamento del 29/03/2018)
Trasmissione Lineabianca: sabato ultima puntata … e AMSI c’è!  

Attraverso questa newsletter AMSI informa come non sia assolutamente da perdere l’ultima puntata della stagione di Lineabianca, con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani, in onda sabato 31 Marzo, alle 14.30 su Rai1.

Sarà un viaggio ad Alagna, in Valsesia, rinomata meta in tutto il mondo per lo sci fuori pista, e poi giù fino a Roccaraso, in Abruzzo, e in particolare per vivere tutta l’emozione della Finale del 41° GranPremio Giovanissimi, la più importante e partecipata manifestazione italiana di sci alpino riservata ai bambini dai 9 ai 12 anni.

In occasione dell’Evento targato AMSI dello scorso fine settimana, infatti, è stata registrata l’ultima puntata della stagione dell’apprezzata trasmissione, dove, in particolare, i protagonisti sono stati i bambini, con tutta la loro forza ed entusiasmo, e i professionisti della neve, con la simpatica presenza di Leo Monthy, la mascotte della Scuola Italiana Sci.

L’adrenalina ai cancelletti, l’emozione della sfilata e i volti sorridenti e trepidanti dei bambini, con quel misto di gioia e apprensione che insegna come per ottenere dei buoni risultati siano importantissimi oltre al talento, l’impegno e la concentrazione; una palestra di vita e una vera lezione del significato di sport.

Un bel modo dunque per concludere la stagione invernale 2017.18, basta sintonizzarsi su Rai1… buona visione!  

 

(Aggiornamento del 25/03/2018)  

CLASSIFICHE FINALI

 

COMUNICATO STAMPA FINALE (n.179 del 25/03/2018)

Per foto, video ed altre info, potete consultare la sezione dedicata al Gran Premio Giovanissimi del sito AMSI.

 
FINALE 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI - TROFEO SILVER CARE KIDS
OLTRE 1.400 BAMBINI IN GARA A ROCCARASO NELLO SCI ALPINO, SCI DI FONDO E SNOWBOARD.
UN SUCCESSO!

È stata un'edizione del "giovanissimi" che certamente non sarà dimenticata presto dalle centinaia di bambini che hanno indossato il pettorale nella località abruzzese. Un esito positivo sotto tutti i punti vista, sportivi e non solo, come vuole la tradizione di questa storica manifestazione. Obiettivo centrato dunque dall'associazione Maestri di Sci italiani, capace di coinvolgere e promuovere il volto più bello dello sci giovanile italiano in una grande festa dello sport nella terra d'Abruzzo.

A Roccaraso si è da poco chiuso il sipario della Finale 41° GranPremio Giovanissimi - Trofeo Silver Care Kids, ma ancora nei volti dei tantissimi bambini, dei genitori, dei Maestri di Sci e degli accompagnatori che li hanno seguiti in questo week-end di gare, ci sono sorrisi sguardi di soddisfazione per essere stati gli "attori" di un Evento che ha saputo centrare gli tutti obiettivi: sportivi, organizzativi, logistici e di sicurezza. 

Ai cancelletti di partenza delle gare tra Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard oltre 1.400 bambini nati dal 2006 al 2009. Le Regioni rappresentate alla Finale di Roccaraso sono state: AbruzzoToscanaValle d'AostaLazioCampaniaEmilia RomagnaVenetoCalabriaLombardiaTrentinoAlto AdigePiemonteFriuli Venezia GiuliaMarche

Tutto si è svolto al meglio nonostante i "numeri" siano stati importanti, da grande manifestazione qual è il GranPremio Giovanissimi. Partendo dalla funzionale gestione delle prenotazioni alberghiere fino alla parte delicata relativa all'organizzazione delle gare, sotto la responsabilità della Scuola Italiana Sci Roccaraso-Aremogna, diretta da Nino Buono. L'organico della Scuola al completo ha saputo garantire l'alto standard di qualità che ci si era prefissato, come la preparazione e l'uniformità delle piste e dei tracciati di gara, sinonimo di sicurezza per tutti i bambini, dal pettorale numero uno fino all'ultimo. Apprezzato anche lo sforzo della comunità di Roccaraso nell'avere proposto tutta una serie di eventi collaterali per arricchire il week-end di gare.  

 

(Aggiornamento 1 del 22/03/2018)

ROCCARASO 2018 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI - SCI ALPINO
ORDINI DI PARTENZA

AMSI, in accordo con il Comitato Organizzatore, con la presente comunicazione fornisce gli Ordini di Partenza delle gare dello Sci Alpino.

 

(Aggiornamento 1 del 22/03/2018)
41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI Trofeo Silver Care Kids
CI SIAMO!

Tutto è pronto nel comprensorio sciistico dell’Alto Sangro per il via dell’attesissima finale.

Da domani a Roccaraso, con la sfilata nel pomeriggio, inizia il più importante week-end di gare dedicate allo sci giovanile.

Attesi oltre 1.600 bambini, con familiari, Maestri di Sci e amici a seguito per una grande festa dello sport italiano. È finalmente giunto il momento tanto atteso.

Parliamo della Finale del 41° GranPremio Giovanissimi – Trofeo Silver Care Kids, che domani a Roccaraso prenderà il via ufficiale dalle ore 17 con la sfilata in via Roma delle 14 rappresentative Regionali, che accompagnate da due bande, da artisti di strada e con uno spettacolo pirotecnico, giungeranno in Piazza Leone.

Lì avrà luogo il momento solenne della Cerimonia d’Apertura, con moderatore il presentatore tv Paolo Notari, dove al cospetto del Sindaco dott. Francesco Di Donato, il Presidente AMSI Nazionale Maurizio Bonelli, l’Assessore al Turismo dott.sa Daniela Cipriani, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo dott. Silvio Paolucci e del Direttore della Scuola Italiana Sci & Snowboard Roccaraso-Aremogna Nino Buono, avverrà la lettura da parte di un concorrente del “Giuramento dell’Atleta”, seguito dall’accensione del braciere e dall’esecuzione dell’Inno d’Italia.  

 

(Aggiornamento del 21/03/2018)
ERRATA CORRIGE – ORDINI DI PARTENZA  

Causa mal funzionamento nella procedura automatizzata in fase di importazione degli iscritti, utile per la formazione degli ordini di partenza, gli elenchi pubblicati e forniti nella precedente comunicazione non sono corretti e si procederà ad una nuova importazione quanto prima.  

 

(Aggiornamento del 21/03/2018)
ROCCARASO 2018 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI SCI ALPINO
ORDINI DI PARTENZA - RIUNIONE PER TRACCIATURE ALLENAMENTI  

AMSI, in accordo con il Comitato Organizzatore, con la presente comunicazione fornisce gli Ordini di Partenza delle gare dello Sci Alpino.

Ordine_di_partenza_CUCCIOLI_2_M_F.pdf (vedi "errata corrige" agg. del 21/03/2018)
Ordine_di_partenza_CUCCIOLI_1_M_F.pdf (vedi "errata corrige" agg. del 21/03/2018)
Ordine_di_partenza_BABY_2_M_F.pdf (vedi "errata corrige" agg. del 21/03/2018)
Ordine_di_partenza_BABY_1_M_F.pdf (vedi "errata corrige" agg. del 21/03/2018)

Si informano i Maestri di Sci e gli Allenatori che questa sera alle ore 19.30 è stata organizzata una Riunione Tecnica presso la Sala Consiliare del Comune di Roccaraso con la presenza del Responsabile Piste che fornirà tutte le indicazioni per la tracciatura degli allenamenti per la giornata di domani.  

 

(Aggiornamento del 18/03/2018)
ROCCARASO 2018 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI
AGGIORNAMENTO SNOWBOARD  

AMSI, in accordo con il Comitato Organizzatore, informa che in occasione della Finale del 41° GranPremio Giovanissimi - Trofeo Silver Care Kids, la gara Snowboard in programma nella giornata di sabato 24 marzo avrà luogo con tracciatura “Slalom Gigante” e non con la formula “Banked Slalom”.

L’orario di partenza, ovvero alle ore 10.30 e la pista, la Gravare Corte, rimangono come da programma invariati.

 

(Aggiornamento del 09/03/2018)
ROCCARASO 2018
 DICHIARAZIONI SINDACO
 E PRESIDENTE AMSI

FINALE 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI

52° CAMPIONATO ITALIANO MAESTRI  

Dott. Francesco di Donato - Sindaco di Roccaraso

"È con la gioia di sempre, unita ad un pizzico di orgoglio, che diamo il benvenuto ai partecipanti di questa quarantunesima edizione del GranPremio Giovanissimi.
Solo a scorrere le località che hanno ospitato le precedenti edizioni si capisce che l’evento è di grande significato sia sportivo che organizzativo.
Roccaraso è davvero onorata di accogliere per la seconda volta la manifestazione che pone a confronto le giovani leve dello sci italiano.
Per noi si tratta di una vetrina: è la possibilità di far vedere a migliaia di famiglie che raggiungeranno Roccaraso, i pezzi pregiati del nostro comprensorio sciistico, i passi in avanti che abbiamo compiuto a livello infrastrutturale con le due nuove cabinovie, la capacità del nostro territorio di fare sistema e di farlo utilizzando competenza e passione che sono le armi vincenti del nostro modello di accoglienza turistica.
Vogliamo che tutti si rendano conto della nostra capacità di organizzare grandi eventi, utilizzando la vocazione di un comune che ha l’ambizione di pensare in grande e di progettare continuamente lo sviluppo e la crescita diffusa legata al turismo".



"Un grazie ancora a quanti hanno contribuito alla organizzazione di questo GranPremio Giovanissimi, e un apprezzamento particolare a chi lavorerà sul campo affinchè la manifestazione possa svolgersi nella maniera migliore, rispettando correttamente le esigenze degli atleti e le aspettative degli operatori a ogni livello di appartenenza". 

Maurizio Bonelli - Presidente AMSI
"È con grande piacere che porgo il saluto dell’Associazione Maestri di sci Italiani (A.M.S.I.) e mio personale a tutti i giovani concorrenti, ai loro famigliari ed accompagnatori, che partecipano alla Finale nazionale della 41° edizione del GranPremio Giovanissimi ed a tutti i Maestri di sci che si sfideranno nella 52° edizione del Campionato Italiano Maestri di Sci.
Manifestazioni che riproponiamo dal 23 al 27 marzo 2018 a Roccaraso, 'La Perla d’Abruzzo' incastonata tra i Parchi Nazionali della Majella e d’Abruzzo. Era doveroso riproporre l’importante manifestazione a Roccaraso, in Abruzzo, dopo l’annullamento nel 2016 per carenza di neve.
È importante tornare a Roccaraso come segno di vicinanza ed amicizia di tutti i Maestri di Sci Italiani verso le popolazioni dell’Abruzzo, Marche e Lazio che tanto hanno sofferto e continuano a soffrire a causa del tremendo terremoto dell’agosto 2016
".


"Il GranPremio Giovanissimi, organizzato e promosso da A.M.S.I. in collaborazione con le 380 Scuole Italiane di sci, è il più importante circuito a livello nazionale per i ragazzini/e nati dal 2006 al 2009.
Sono circa 50.000 i ragazzini/e clienti delle Scuole Italiane di sci che gareggiano nelle varie eliminatorie, prima nella fase di Scuola, poi nella fase Regionale/Provinciale, per giungere quindi alla fase della Finale Nazionale.
Prima ancora di una competizione, è una grande festa di amicizia, di gioco e di sport alla quale A.M.S.I. da sempre ha creduto e che ha visto crescere negli anni grazie anche alla collaborazione di importanti partners commerciali.
Nei due giorni di gare si confronteranno più di 1.500 ragazzini/e provenienti da tutta Italia ed in tutte tre le discipline: discesa, fondo e snowboard.
A tutti i giovanissimi sciatori che si cimenteranno nelle gare in programma, va un grosso “in bocca al lupo”, perché la competizione faccia risaltare un sano agonismo, legato però al sentimento di amicizia e di rispetto che deve caratterizzare per i praticanti la bellissima ed affascinante disciplina dello sci
".


"Ai Colleghi Maestri di sci che raggiungeranno Roccaraso da tutta Italia e che si sfideranno per l’ambito titolo di Campione Italiano, auguro di trascorrere dei magnifici giorni fra competizioni, momenti di svago e di festa.
Il Campionato è un momento agonistico ma anche, soprattutto, l’occasione per ritrovare “vecchi” amici e rinsaldare quello spirito di gruppo di cui abbiamo bisogno e che ci deve caratterizzare, noi, Maestri di sci, che abbiamo la fortuna di svolgere la più bella professione al mondo.
Rivolgo un sentito ringraziamento al Presidente dell’Associazione Maestri di sci Abruzzesi e Direttore della Scuola Italiana sci Roccaraso-Aremogna l’amico Nino Buono ed a tutti i colleghi Maestri di sci di Roccaraso
".


"Infine, un ringraziamento particolare va al dott. Francesco Di Donato, Sindaco del Comune di Roccaraso, al sig. Bonaventura Margadonna, Presidente del Consorzio Skipass Alto Sangro, ai sigg. Roberto, Mauro e Marco Del Castello ed ai sigg. Dario e Luca Colecchi gestori degli Impianti di risalita, agli Albergatori, a tutte le Associazioni ed ai tanti volontari coinvolti, per la disponibilità ed il grande impegno profuso per l’organizzazione dell’evento, per garantirne il miglior svolgimento e per la grande vicinanza dimostrata ad A.M.S.I.".

 

(Aggiornamento del 06/03/2018)
ROCCARASO 2018
ECCELLENTI LE CONDIZIONI DELLE PISTE FINALE 41° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 52° CAMPIONATO ITALIANO MAESTRI

AMSI, in accordo con il Comitato Organizzatore, ha il piacere di confermare riguardo le ottime condizioni di innevamento delle piste in cui avranno luogo i due importanti eventi nazionali: il 41° GranPremio Giovanissimi - trofeo Silver Care Kids e il 52° Campionato Italiano Maestri.



Sono in condizioni eccellenti, infatti, le due piste del bacino dell’Aremogna a Roccaraso che, fra meno di 20 giorni, ospiteranno la finale nazionale della 41ma edizione del GranPremio Giovanissimi di sci.

Con un innevamento che oscilla tra i 120 e i 200 centimetri sia la pista “Macchione”, sia la pista “Pallottieri di sinistra” presentano un manto perfetto che in questi mesi è stato costantemente lavorato, prima con l’innevamento programmato e poi con le abbondanti nevicate della scorsa settimana.



Sono due piste rosse sulle quali si è già disputata la finale del 2004 del GranPremio Giovanissimi, mentre sul “Macchione” si sono disputati nel 1994 i Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino che videro trionfare Alberto Tomba e Debora Compagnoni.



Il “Macchione” è una pista rossa di 1.340 metri dove si svolgerà la gara di slalom gigante della categoria Cuccioli e che si può raggiungere con la nuova cabinovia a dieci posti Gravare-Toppe del Tesoro, oppure con la cabinovia esaposto Aremogna-Toppe del Tesoro, che parte dal piazzale dell’Aremogna o ancora con la seggiovia triposto “Macchione”.



La pista “Pallottieri di sinistra”, dove si terrà il gigante della categoria Baby, è una pista rossa di 1.177 metri che si può raggiungere con la seggiovia triposto “Pallottieri” oppure con la cabinovia esaposto Aremogna-Toppe del Tesoro.



In ottime condizioni d’innevamento anche l’area di Valle Verde all’Aremognadove ci sono a disposizione due seggiovie e numerosi tracciati destinati alle prove di allenamento dei giovani atleti in gara.
Scarica le immagini e guarda la gallery foto.

 

 

(Aggiornamento del 02/03/2018)
Countdown alla finale del 41° GranPremio Giovanissimi - trofeo silver care kids   

Ci stiamo avvicinando veloci come in uno “slalom gigante” all’attesissima Finale Nazionale del 41°GranPremio Giovanissimi, che avrà luogo nella perla d’Abruzzo, Roccaraso, dal 23 al 25 marzo prossimi.

Manca poco più di un mese dunque per questo attesissimo evento, ovvero l’appuntamento conclusivo del circuito agonistico giovanile (cuccioli e baby) più apprezzato e sentito del panorama dello sci giovanile italiano e organizzato da AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani. 

Nelle prossime settimane certamente l’attesa insieme all’adrenalina continueranno a salire per tutti i bambini nati dal 2006 al 2009 iscritti (ma anche per i tanti genitori e accompagnatori) e parliamo dei 1.680 dello Sci Alpino, alcuni dei quali già qualificati e altri che stanno rincorrendo il sogno nelle ultime prove regionali in calendario.

Senza dimenticare anche i bimbi che partecipano alle discipline dello Sci Nordico e dello Snowboard, che normalmente sono intorno a 200. 

Un percorso quello del 41° GranPremio Giovanissimi intrapreso per migliaia di bambini che è stato graduale.

Ha avuto inizio già a dicembre con decine di gare organizzate dalle Scuole Italiane Sci e poi, competizione dopo competizione, proseguendo con le già più impegnative prove regionali.

Queste ultime sono 14 in calendario, nelle Regioni Abruzzo, Toscana, Valle d’Aosta, Lazio, Campania, Emilia Romagna, Veneto, Calabria, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Marche.

Per approfondimenti scaricare il Comunicato Stampa.  

 

(Aggiornamento del 23/02/2018)
SOLO UN MESE ALLA FINALE DEL 41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI Trofeo Silver Care Kids
ROCCARASO LA “CAPITALE” ITALIANA DELLO SCI GIOVANILE 2018  

Nel primo week- end di primavera due attesissimi eventi per le giovani promesse dello sci e i professionisti della neve, tutti ospiti nel comprensorio sciistico dell'Alto Sangro, per un grande appuntamento all'insegna del vero spirito dello sport.

Ci stiamo avvicinando veloci come in uno “slalom gigante” all’attesissima Finale Nazionale del 41°GranPremio Giovanissimi, che avrà luogo nella perla d’Abruzzo, Roccaraso, dal 23 al 25 marzo prossimi.

Manca poco più di un mese dunque per questo attesissimo evento, ovvero l’appuntamento conclusivo del circuito agonistico giovanile (cuccioli e baby) più apprezzato e sentito del panorama dello sci giovanile italiano e organizzato da AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani.

Nelle prossime settimane certamente l’attesa insieme all’adrenalina continueranno a salire per tutti i bambini nati dal 2006 al 2009 iscritti (ma anche per i tanti genitori e accompagnatori) e parliamo dei 1.680 dello Sci Alpino, alcuni dei quali già qualificati e altri che stanno rincorrendo il sogno nelle ultime prove regionali in calendario.

Senza dimenticare anche i bimbi che partecipano alle discipline dello Sci Nordico e dello Snowboard, che normalmente sono intorno a 200.

Comunicato Stampa 41° GP GIOVANISSIMI - Un mese alla Finale

 

(Aggiornamento del 19/02/2018)
ROCCARASO – FINALE 41° GP GIOVANISSIMI: “RODAGGIO” OK CON LE PROVE REGIONALI CAMPANIA E CALABRIA  

Manca più di un mese alla Finale del 41° GranPremio Giovanissimi, ma la macchina organizzativa di Roccaraso è al lavoro da diverse settimane in vista di quello che è riconosciuto come il più importante evento sciistico nazionale per le categorie cuccioli e baby. 

In questo percorso di “avvicinamento” la giornata odierna è stata certamente importante, infatti, con le prove delle fasi regionali della Campania e della Calabria, che hanno visto al cancelletto di partenza rispettivamente 123 e 150 bambini, c’è stato un primo e positivo riscontro sia sotto l’aspetto organizzativo generale sia per la qualità del tracciato di gara, allestito sulla pista “Pallottieri”.

Quest’ultima, si ricorda, è una delle 2 piste in cui avranno luogo le gare di Slalom Gigante della Finale, l’altra è la “Macchione”. Snocciolando qualche numero... curioso è segnalare come il Comune abruzzese accoglierà nel primo week-end di primavera un numero di finalisti che in pratica eguaglia quello degli abitanti: Roccaraso conta 1630 residenti, 1.680 saranno i bambini finalisti nello Sci Alpino accompagnati da familiari, maestri e amici, insieme ai circa 200 bimbi per le discipline Sci Nordico e Snowboard.

Sarà una coloratissima "invasione" e non possiamo che dire: avanti così Roccaraso!  

 



 Finale Provinciale

41° GRANPREMIO GIOVANISSIMI 2018
4 MARZO 2018 - FAI DELLA PAGANELLA (TN)

Organizzato da:
Scuola Italiana Sci FAI DELLA PAGANELLA

tel. +39 0461 583288 - info@scuolascifai.it 

La Scuola Italiana Sci Fai della Paganella organizza la selezione provinciale del 41° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI 2018 – Prove alpine di Slalom Gigante M. e F. 2009 – 2008 – 2007 – 2006.

QUI info e regolamento
QUI Scheda di iscrizione

 

CLASSIFICHE FINALI CUCCIOLI

CLASSIFICHE FINALI BABY